Catania

Catania (IPA:,) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.
È il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come "Sistema lineare della Sicilia orientale". È una delle quindici città metropolitane italiane. L'agglomerato urbano supera ampiamente i confini comunali, ed ha una popolazione di 637.587 residenti, mentre l'area metropolitana ne conta 765.623. È il decimo comune italiano per popolazione ed inoltre il comune non capoluogo di regione più popoloso d'Italia.
Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia aragonese fu capitale del Regno di Sicilia.
Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693). (fonte: Wikipedia)

Catania, arrestato posteggiatore abusivo

Sommario: Una giovane donna, per di più incinta, ha respinto le intimidazioni dell'uomo denunciandoloUn indiano di circa 30 anni ha chiesto del denaro ad una giovane donna incinta che aveva appena parcheggiato ed al suo rifiuto si e' seduto sul cofano dell'auto impedendole di ripartire. E' accaduto a Catania,... (Nuovo Sud - 15 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....