Catania

Catania (IPA:,) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.
È il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come "Sistema lineare della Sicilia orientale". È una delle quindici città metropolitane italiane. L'agglomerato urbano supera ampiamente i confini comunali, ed ha una popolazione di 637.587 residenti, mentre l'area metropolitana ne conta 765.623. È il decimo comune italiano per popolazione ed inoltre il comune non capoluogo di regione più popoloso d'Italia.
Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia aragonese fu capitale del Regno di Sicilia.
Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693). (fonte: Wikipedia)

Caso Nicole, sospesi per 10 mesi i medici della clinica

Errori in sala parto, mancanza di tutti gli strumenti per gestire l'emergenza, prove inquinate. I pm della procura di Catania hanno un quadro chiaro di cosa accadde la notte del 12 febbraio nella clinica Gibiino di Catania quando Tania Egitto diede ... (La Stampa - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....