Catania

Catania (IPA:,) è un comune italiano di abitanti, centro della propria città metropolitana con una popolazione di 1.214.897 abitanti.
È il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come "Sistema lineare della Sicilia orientale". L'agglomerato urbano di Catania supera ampiamente i confini comunali, ed ha una popolazione di 637.587 residenti, mentre l'area metropolitana ne conta 765.623. È il comune non capoluogo di regione più popoloso d'Italia.
Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia aragonese fu capitale del Regno di Sicilia.
Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Catania, Dia sequestra beni per 1,5 milioni a imprenditore

Sommario: Lo scorso gennaio è stata destinatario di un'ordinanza nei confronti di 108 indagati, emessa dal gip nell'inchiesta 'Vicerè' contro il clan LaudaniBeni per 1,5 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia (Dia) di Catania all'imprenditore Vincenzo Salvatore... (Nuovo Sud - 63 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....