Catherine Ashton

Membro della Camera dei Lord, è stata commissaria europea al commercio. Dal 2009 ricopre l'incarico di Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea.
Il padre di Ashton proveniva da una famiglia di minatori e fu il primo della famiglia a frequentare l'università, era un ingegnere civile e un militante del partito laburista.
Ashton è stata la prima ed unica donna della sua famiglia ad avere frequentato l'università. Conseguì una laurea in materie economiche presso il Bedford College alla London University.

Carriera professionale
Dopo la laurea Ashton cominciò a lavorare per la Campagna per il disarmo nucleare, di cui fu vice-segretario fino al 1983.
Dal 1983 al 1989 ha lavorato in vari enti ed associazioni in favore dei disabili e di altre categorie svantaggiate oltre che nel campo delle associazioni per la tutela del consumatore, come "The Coverdale Organisation" ed il "Central Council for Education and Training in Social Work". Ha diretto l'organizzazione Business in the Community, un consorzio di 750 società che promuove la responsabilità sociale d'impresa. (fonte: Wikipedia)

Iran, intesa sul nucleare non è garantita

Lo ha affermato catherine Ashton a Teheran. Il ministro degli esteri iraniano spera in un accordo "tra 4 o 5 mesi". Catherine Ashton e Mohammad Javad Zarif (reuters). L'alta rappresentante per la politica estera dell'UE e coordinatrice del gruppo 5+1, ... (RSI.ch Informazione - 9 marzo 2014) Leggi | Commenta

Nucleare, la Ashton incontra Zarif: “Nessuna garanzia di un accordo”

L’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue e coordinatrice del gruppo 5+1, Catherine Ashton ha incontrato a a Teheran il ministro degli Esteri iraniano Zarif e e ribadito che nei negoziati sul nucleare «non c’è garanzia di successo dei colloqui».... (La Stampa - 9 marzo 2014) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Data di nascita: martedì 20 marzo 1956
Luogo di Nascita: Upholland (West Lancashire)
Nazionalità: Regno Unito
Attività: Politico, Diplomatico