(fonte: Wikipedia - M. Martiello, C. Genovese and others)

Cavagnolo

Cavagnolo ("Cavagneul" in piemontese) è un comune italiano di 2.286 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte. È situato all'estrema punta orientale della provincia, sulle colline del Monferrato settentrionale, a circa 47 chilometri ad est da Torino.
Lo stemma del paese rappresenta uno scudo diviso da una linea orizzontale: nella parte superiore viene rappresentata un'aquila su sfondo blu, simbolo della fondazione del paese in epoca romana; nella parte inferiore viene rappresentata una capanna. I colori cavagnolesi sono tradizionalmente il blu e il giallo, come nella divisa della squadra di calcio locale.
Cavagnolo deriva il suo nome dalla parola celtica "Cabanne", che tradotta significa "piccola e bassa casa con annesso piccolo podere", anche se non è escluso che il nome derivi dalla parola latina "Cabannolum", che tradotta significa "capanna", "riparo". Infatti il simbolo di Cavagnolo è proprio un'aquila, simbolo del potere romano, sovrastante una capanna di legno. (fonte: Wikipedia)

Eternit, da Renzi i familiari delle vittime

Martedì prossimo il premier incontrerà a Palazzo Chigi i parenti dei morti per amianto e le amministrazioni di Casale e Cavagnolo. Al centro dell'incontro, propiziato dai parlamentari Pd, la vicenda processuale, i risarcimenti e le bonifiche. Martedì 25 ... (Lo Spiffero - 22 novembre 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....