Cecina (Italia)

Cecina (pronuncia: Cècina) è un comune italiano di 28.027 abitanti della provincia di Livorno, in Toscana.
Il comune di Cecina si trova nella parte terminale della Val di Cecina, in prossimità della foce dell'omonimo fiume, nella Maremma settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana (detta oggi anche Maremma Livornese). Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante, è esteso per 42,48 km² e ricade nella Costa degli Etruschi.
Il toponimo Cecina, così come l'idronimo Cecina, è di origine etrusca ed è connesso al cognome di una potente gens etrusca originaria di Volterra, i "Kaikna" (o "Ceicna", "Keikna"), conosciuti in epoca romana come Caecina e variamente attestati in tutta la Val di Cecina. La terminazione in "-na" del toponimo e idronimo Cecina dimostrerebbe la derivazione dal nome della gens omonima, e non viceversa, in quanto "-na" «esprimerebbe la dipendenza e subordinazione del luogo alla gens che vi avrebbe esercitato il suo potere». (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Livorno: cade aereo da trasporto paracadutisti, due morti

E' caduto dopo il lancio di alcuni paracadutisti l'aereo precipitato oggi vicino a un aviosuperficie nel comune di Cecina (Livorno), in località Cedrino. Nove le persone che erano salite sull " aereo: oltre al pilota e al copilota, c'erano a bordo 7 ... (Solo News - 79 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....