CERN

L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in inglese "European Organization for Nuclear Research", in francese "Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire"), comunemente conosciuta con la sigla CERN, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin. La convenzione che istituiva il CERN fu firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri. Oggi ne fanno parte 21 stati membri più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei.
Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, i prodotti di queste reazioni possono essere radicalmente differenti dai costituenti originali dei fasci, e a più riprese sono state prodotte e scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote. (fonte: Wikipedia)

CERN: il Collider pronto ad esplorare la nuova fisica

Il Collider del CERN raggiunge i 13 mila miliardi di elettronvolt in seguito alla collisione delle particelle. CERN: simulazione di decadenza del Bosone di Higgs. Al CERN si festeggia un nuovo record mondiale, quello dell'energia prodotta dallo scontro di due ... (TecnoAndroid - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....