Cerro Maggiore

Cerro Maggiore ("Scêr" in dialetto legnanese) è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia, con una sola frazione (Cantalupo).

Lo scandalo della discarica
Il paese è salito alla ribalta delle cronache negli anni novanta, a seguito dello scandalo della discarica presente nel territorio comunale che ha visto coinvolti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, indagato per corruzione e successivamente assolto, l'imprenditore Paolo Berlusconi, titolare della Simec, azienda che gestiva la discarica, che successivamente ha patteggiato la pena, e altre persone. A causa delle proteste, degli scandali politico-affaristici e del pericolo ecologico che rappresentava per la popolazione, la discarica è stata chiusa nel febbraio del 1996 con un decreto della Regione Lombardia.
A Cantalupo, la frazione di Cerro Maggiore, avviene il carnevale, festa in cui sfilano carri, costruiti da volontari, insieme alla popolazione mascherata. I carri vengono infine venduti ai comuni limitrofi. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....