(fonte: Wikipedia)

Certaldo

Certaldo (pronuncia:) è un comune italiano di 16.006 abitanti della provincia di Firenze in Toscana, situato al centro della Valdelsa. Patria di Giovanni Boccaccio, ospita numerosi edifici di interesse storico artistico.
Il territorio comunale è bagnato dal fiume Elsa (affluente dell'Arno) e dal torrente Agliena che in esso confluisce.
L'abitato di Certaldo si estende ai lati della strada regionale (ex statale) 429 ed è formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale con il Palazzo Pretorio detta Certaldo Alto, che sorge su un colle, e la parte bassa. Certaldo Alto è raggiungibile sia in macchina (zona a traffico limitato ad uso dei soli residenti) che con una funicolare su rotaia dotata di cremagliera, con partenza da Piazza Boccaccio. In pianura invece si estende la parte "moderna" di Certaldo, successiva agli insediamenti medioevali, che ha conosciuto il suo maggiore sviluppo dalla fine del Settecento. (fonte: Wikipedia)

Castelfiorentino, Riva Veneri investita e uccisa sulla strada regionale 429

La pensionata di 67 anni è stata travolta in località Campiano mentre stava attraversando. A investirla un’auto guidata da un uomo di 79 anni della zona, che si è subito fermato e ha dato l’allarme insieme ad altri passanti. Immediato l’intervento del 118 e della Misericordia di Certaldo.…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 13 dicembre 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....