Cervinara

Cervinara è un comune italiano di 9 969 abitanti della provincia di Avellino in Campania. È un comune sparso, e la sede comunale è nella frazione di Trescine.
La leggenda vuole che il nome Cervinara derivi da un altare dedicato dai Romani a Cerere, dea delle messi. Il toponimo compare, per la prima volta, in un documento dell'837 che descrive la donazione del "castrum quod dicitur Cerbinaria in Caudetanis" al principe beneventano Sicardo da parte dei monaci di San Vincenzo al Volturno.
Il borgo, probabilmente, sorse tra il IX e il X secolo d.C., in età longobarda, quando le popolazioni si concentrarono, dalle campagne, intorno al borgo fortificato in località Castello. Cervinara ebbe numerosi feudatari, tra cui i Della Leonessa, i Filangieri, i Carafa, i Caracciolo ed i Sant'Eramo. Dal Feudalesimo fino agli inizi dell'Ottocento Cervinara conobbe un forte sviluppo agricolo, soprattutto grazie alla particolare fertilità del suolo. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Avellino. Donna travolta e uccisa da auto pirata

Pasqua nel dramma a Cervinara, in provincia di Avellino. Una donna di 56 anni, P.M, le sue iniziali, ha perso la vita a causa delle gravi ferite riportate dopo che la stessa è stata investita da un automobile. Una auto pirata ha travolto e ucciso una ... (Il Punto - 27 marzo 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....