(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Decan)

Cervinara

Cervinara è un comune italiano di 9 969 abitanti della provincia di Avellino in Campania. È un comune sparso, e la sede comunale è nella frazione di Trescine.
La leggenda vuole che il nome Cervinara derivi da un altare dedicato dai Romani a Cerere, dea delle messi. Il toponimo compare, per la prima volta, in un documento dell'837 che descrive la donazione del "castrum quod dicitur Cerbinaria in Caudetanis" al principe beneventano Sicardo da parte dei monaci di San Vincenzo al Volturno.
Il borgo, probabilmente, sorse tra il IX e il X secolo d.C., in età longobarda, quando le popolazioni si concentrarono, dalle campagne, intorno al borgo fortificato in località Castello. Cervinara ebbe numerosi feudatari, tra cui i Della Leonessa, i Filangieri, i Carafa, i Caracciolo ed i Sant'Eramo. Dal Feudalesimo fino agli inizi dell'Ottocento Cervinara conobbe un forte sviluppo agricolo, soprattutto grazie alla particolare fertilità del suolo. (fonte: Wikipedia)

CervinArte, premio a De Giovanni Sessa e Lamparelli

Lo scrittore napoletano sarà cittadino onorario La kermesse si terrà il 3 settembre a Palazzo Marchesale Cervinara- Non finiscono mai le sorprese che La Pro loco di Cervinara sta riservando al cartellone estivo. I ragazzi, anche se con mezzi economici molto limitati, stanno allestendo una manifestazione di... (Città di Ariano . IT - 26 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....