Cessna Aircraft

La Cessna Aircraft Company è un'azienda aeronautica statunitense con sede a Wichita, nel Kansas, fondata nel 1927 e principalmente attiva nella produzione di aerei da turismo e Business Jet, come la serie Citation, ed alcuni modelli, sia derivati dalla produzione civile che non, ad uso militare quali l'addestratore biposto T-37 Tweet ed il suo sviluppo da attacco leggero A-37 Dragonfly, ed i celebri O-1 Bird Dog ed O-2 Skymaster da osservazione, questi ultimi intensamente impiegati durante la guerra del Vietnam.
I modelli maggiormente conosciuti sono i monomotori da turismo, come il 152, noto in Italia con il soprannome di "cessnino", un biposto di bassa fascia di potenza, ed il 172, a quattro posti e con maggiori prestazioni del precedente.
La grande stabilità e semplicità di pilotaggio oltre al basso costo, almeno un tempo, hanno reso Cessna il leader mondiale nella produzione di aerei scuola.
I piccoli modelli della Cessna si distinguono da quelli della Piper (l'altro grande produttore di aerei da turismo) per l'ala alta ed il carrello di atterraggio triciclo con sospensione a braccio di forza. Ci sono anche modelli più grandi, dai bimotori, ai jet agli idrovolanti. (fonte: Wikipedia)
Loading....