Chiesa del Santo Sepolcro (Pisa)

La chiesa del Santo Sepolcro, è un edificio a pianta centrale (ottagonale) di Pisa, posto a metà tra la storica via San Martino e il Lungarno, in piazza del Santo Sepolcro.
Risulta già esistente nel 1113 e pertanto la costruzione avvenne nel XII secolo, come parte di un complesso edilizio destinato all'ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme e non ai Templari come spesso viene erroneamente divulgato.
L'ospedale gerosolimitano sorse non lontano dall'Arno, poco fuori le mura nel borgo di Chinzica, un quartiere commerciale di nuova urbanizzazione.
La scritta sembra identificare Diotisalvi come costruttore dell'edificio, tuttavia su tale identificazione sono sorti dubbi, anche perché la lapide è posta sul campanile.
La datazione proposta tra i vari autori oscilla tra gli ultimi ed i primi decenni del XII secolo e si discute se abbia anticipato o seguito il Battistero di Pisa, con il quale ha comunque delle caratteristiche in comune. (fonte: Wikipedia)
Ultime Notizie

Monti al santo Sepolcro: emozione straordinaria

Il premier Mario Monti è arrivato questa mattina presso la Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dove i cristiani credono che Gesù fu crocifisso e sepolto, per assistere alla messa di Pasqua. Durante la sua visita Monti ha detto, entusiasta: "E ... (RaiNews24 - 8 aprile 2012) Leggi | Commenta
Mappa
Altri nomi: Santo Sepolcro, Pisa