Chiesa dell'Abbazia della Misericordia

La chiesa dell'abbazia della Misericordia è un edificio religioso della città di Venezia, situato nel sestiere di Cannaregio, affacciato sul campo omonimo.
Il primo nome della chiesa fu Santa Maria di Val Verde e vede la sua storia legata alla Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, che dal XIV secolo eresse nelle vicinanze due proprie sedi, un ospedale e delle abitazioni.
Già nel 936 si trova traccia di una chiesa in quest'area, la cui costruzione, secondo Francesco Sansovino, è da attribuire a Cesare de Giuli, detto Andreani. La chiesa è legata alla storia della famiglia patrizia Moro.
Nel XIII secolo venne rifatta completamente, abbandonando la struttura bizantina ed acquisendo uno stile gotico.
La chiesa è costituita da un'unica navata con facciata a capanna con finestre ed un rosone imponente.
La facciata fu rifatta nel 1650, come indicato in un riquadro sulla destra, a cura e spese del patrizio Gaspare Moro, la cui famiglia aveva il giuspatronato sulla chiesa sin dal XIII secolo. È adornata da statue allegoriche e dal busto del Moro, tutte opere di Clemente Moli, allievo del Bernini. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Amputate gambe a donna travolta da treno

Secondo l'Azienda ospedaliera di Perugia la 43enne, ricoverata in rianimazione all'ospedale Santa Maria della Misericordia, è in condizioni "molto gravi". Al suo arrivo in ospedale nella sala emergenze del pronto soccorso veniva "intubata" e il medico ... (Rosa Rossa - 74 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....