Chiusura delle tube

La chiusura delle tube, o "sterilizzazione tubarica", è un metodo contraccettivo chirurgico, praticato sulla donna in vari modi. È un metodo drastico, in quanto si tratta di una sterilizzazione tendenzialmente permanente.
In inerenza a quanto quest’intervento di reversibilità possa restituire la fertilità, i dati sono variabili in relazione all’età della donna.
Non è comunque affatto vero che un’inversione di legatura delle tube, rispetto alle possibilità di concepimento, sia caratterizzato da un alto tasso di insuccesso, e men che meno che essi sia stato praticamente abbandonato.
Secondo il Centro Infertilità di Saint Louis, le inversioni di legatura delle tube hanno un grande successo, tanto che le donne possono aspettarsi un tasso di fertilità del 95%, dopo che la procedura sia stata eseguita.
La clinica esegue l'intervento chirurgico in laparoscopia.
Presso il Centro Reversal Chapel Hill, invece, i medici offrono un tasso di successo nell’ottenimento di una gravidanza dopo l'intervento chirurgico di reversione del 75%, percentuale comunque ottima. (fonte: Wikipedia)
Loading....