Christie's

Di proprietà del magnate francese François Pinault dal 1998, Christie’s è tra le più famose case d'asta al mondo. È rappresentata da 53 uffici in 32 paesi e 10 salerooms in tutto il mondo tra cui Londra, New York, Parigi, Ginevra, Milano, Amsterdam, Dubai e Hong Kong. La compagnia conta più di 450 vendite ogni anno in oltre 80 categorie di oggetti, da opere d’arte a gioielli, da fotografie ad oggetti da collezione, fino a vini pregiati.
Sebbene la società dichiari che il fondatore abbia condotto la prima vendita il 5 dicembre 1766, esistono altre fonti secondo cui la prima asta sarebbe stata tenuta nel 1762 e sono state rintracciate perfino pubblicità su giornali che mostrano come la compagnia sia stata attiva fin dal 1759.
Per quanto la questione sia ancora controversa, è certo come James Christie abbia tenuto la sua prima vendita a Londra, nella sede del Great Rooms in Pall Mall, e che questa comprendesse due vasi da notte, un paio di lenzuola e quattro ferri da stiro. (fonte: Wikipedia)

Record d'asta per Femmes d'Alger di Picasso

Femmes d'Alger è il titolo di un dipinto di Pablo Picasso. Prima della sua versione definitiva, il pittore aveva realizzato, come spesso succede, uno studio, una versione zero, datata 1955. Proprio questa versione embrionale è stata venduta ieri da Christie's ... (Inside Art - 12 maggio 2015) Leggi | Commenta
Loading....