Cimadolmo

Cimadolmo (toponimo invariato in veneto) è un comune italiano di 3.492 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
È certo che un primo insediamento nella zona si fosse sviluppato in epoca romana, quando a Stabiuzzo venne fondato un presidio militare lungo la via Postumia e presso il Piave.
Per secoli fu dunque questa la maggiore località del territorio. sede di un mercato e di una pieve citata nel 1152 tra le dipendenze del vescovo di Treviso. Le continue piene del fiume la portarono però alla decadenza: la chiesa venne distrutta e il mercato trasferito dapprima a Ponte di Piave, quindi a Oderzo.
Nemmeno Cimadolmo ebbe una storia tranquilla, sempre condizionata dal tumultuoso fiume: tra il Quattro e il Cinquecento la chiesa di San Silvestro venne più volte distrutta. Solo tra il 1884 e il 1886 venne costruita una diga che permise, nel corso del Novecento, uno sviluppo demografico ed economico stabile. (fonte: Wikipedia)

Prefetto cacciato dalla cena

CIMADOLMO – Prefetto cacciato dalla cena perché accompagnato dal cagnolino. L'episodio è accaduto lunedì sera al ristorante Grave di Papadopoli Da Maurizio” a Cimadolmo. Una cameriera si è avvicinata al Prefetto ricordandole che gli animali non ... (Oggi Treviso - 40 giorni fa) Leggi | Commenta

Cena con cane: prefetto Treviso messo alla porta

Maria Augusta Marrosu, prefetto di Treviso, aveva deciso di passare una serata con una cenetta al ristorante “Grave di Papadopoli”, meglio conosciuto come “Da Maurizio” a Cimadolmo per la rassegna “Bianco dolce fresco asparago”. E' arrivata a ... (Vvox - 40 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....