Circuito di Fiorano

Il circuito di Fiorano è un tracciato di proprietà della Scuderia Ferrari che lo usa per effettuare i propri test privati (in rari casi ha invitato altre scuderie). È situato a Fiorano Modenese, nei pressi di Maranello.
Negli anni cinquanta e sessanta le scuderie motoristiche di Modena e dintorni utilizzavano per i loro collaudi l'aerautodromo di Modena, un impianto sportivo posto all'immediata periferia della città, adiacente alla via Emilia. L'impianto aveva molteplici altri impieghi, venendo utilizzato anche come aeroporto, circuito per gare di auto e moto, nonché scuola di pilotaggio (Piero Taruffi vi dirigeva i corsi della Scuderia Centro Sud, che aveva la sua sede di fronte all'Aerautodromo), soffrendo quindi di problemi di convivenza tra le varie esigenze, tanto che all'inizio degli anni settanta la Scuderia Ferrari, che vi testava anch'essa le proprie auto da competizione, viste le sempre maggiori limitazioni all'uso dell'impianto (oramai inglobato nel tessuto urbano) decise per la realizzazione di una propria pista di collaudo, il circuito di Fiorano, inaugurato nel 1972 su un'area adiacente lo stabilimento di Maranello (fonte: Wikipedia)

“Trame Sane”, il tessile ecosostenibile a Vignola

Sabato 9 maggio 2015 presso la Sala Cantelli e sotto i portici di via Bonesi si svolgerà per la prima volta a Vignola “Trame Sane”, l’incontro dedicato ai produttori del tessile ecosostenibile. Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento negli anni scorsi si è svolto a Reggio Emilia, Sassuolo e Fiorano... (Bologna 2000 - 8 maggio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....