Circuito di Silverstone

(fonte: Wikipedia)
Il circuito di Silverstone è un tracciato per competizioni automobilistiche situato a breve distanza dal villaggio omonimo nella contea di Northamptonshire in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.
Silverstone nasce come aeroporto militare, "RAF Silverstone", nel 1943. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo.
Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Si generò un circuito velocissimo.
Dal 1950 si cominciarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dando così origine al circuito vero e proprio, il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Formula 1: primo giro per la Mercedes

Mentre la Ferrari si faceva bella sotto i riflettori, alimentando la speranza di team e tifosi, la Mercedes girava in pista, a Silverstone, per il filming day, che la rossa invece effettuerà a Barcellona domenica. Dunque, la battaglia per la supremazia ... (Leonardo.it - 73 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....