Città del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano (denominazione in latino: "Status Civitatis Vaticanæ"; comunemente chiamato Città del Vaticano o più semplicemente Vaticano) è una città-Stato indipendente dell'Europa. Esso è il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione (836 abitanti) sia per estensione territoriale (), ma allo stesso tempo è anche al secondo posto in Europa per densità di popolazione.
La Città del Vaticano è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana, inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello Stato vige un regime di monarchia assoluta elettiva di tipo patrimoniale con a capo il papa della Chiesa Cattolica. La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.
Lo Stato della Città del Vaticano batte moneta propria, ma per effetto dell'unione doganale e monetaria con l'Italia adotta l'euro che negli otto tagli delle monete metalliche riportano nella faccia nazionale l'effigie del papa regnante ovvero soggetti vaticani ed emette propri francobolli utilizzabili per il servizio postale verso tutto il mondo (ma ovviamente solo con spedizione dalle Poste Vaticane). Importanti le serie commemorative delle monete e dei francobolli molto ricercate dai numismatici e dai filatelici di tutto il mondo. In Vaticano è inoltre edito un giornale quotidiano, "L'Osservatore Romano", fondato nel 1861, e dal 1931 funziona una emittente, la Radio Vaticana, che trasmette in tutto il mondo in varie lingue. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Bagnasco, unioni civili non siano equiparate al matrimonio

Bagnasco, unioni civili non siano equiparate al matrimonio

Città del Vaticano - La Chiesa italiana è favorevole a che siano riconosciuti "i diritti individuali che ognuno legittimamente rivendica" ma non condivide che le "unioni civili siano equiparate ai matrimoni" come avviene con la legge Cirinnà, nella ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 8 ore fa) Leggi | Commenta
Vaticano, triplicate le transazioni finanziarie sospette

Vaticano, triplicate le transazioni finanziarie sospette

Rapporto Aif pone l'accento sul boom nell'ultimo anno. E nel 2015 chiusi 4.800 conti allo Ior. 28 Aprile 2016. Città del Vaticano. Triplicano le segnalazioni di transazioni finanziarie sospette, chiudono 4.800 conti allo Ior, crescono le operazioni ... (Lettera43 - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....