Civitella di Romagna

Civitella di Romagna ("Zivitèla" in romagnolo) è un comune italiano di 3.796 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Il centro abitato è sito circa 30 km a Sud del capoluogo, Forlì, alle pendici del colle Girone e alla destra del fiume Ronco-Bidente. Il nome deriva dal latino "Civitatula" (cittadella).
Originariamente l’insediamento era racchiuso entro la cinta muraria, dominata dalla maestosa Abbazia di Sant'Ellero di Galeata. Il toponimo viene richiamato nell’anno 996 come facente parte della Chiesa di Ravenna. In seguito il paese fu assimilato dai conti di Giaggiolo fra i loro possedimenti, e rimase tale fino al 1276, anno in cui, a seguito della battaglia di Civitella, i Manfredi di Faenza presero possesso del luogo che, nel 1462, passò poi ai Malatesta e successivamente a Napoleone Orsini e ai veneziani del duca d’Urbino.
Nel XVI secolo, i soldati del Conestabile di Borbone, in transito per la zona diretti a Roma, approfittarono per depredare il paese, che fu in seguito saccheggiato anche dalle truppe agli ordini di Odoardo Farnese nelle loro scorribande. Gli sconvolgimenti che Civitella subì nei secoli furono dovuti anche a devastanti terremoti. (fonte: Wikipedia)
Al TEATRO COMUNALE di CIVITELLA DI ROMAGNA (FC): LA BALLATA DELLE ACCIUGHE. Spettacolo comico di e con Dario Vergassola  -  Dopo CIAO LELLO di e con Ivano Marescotti, il Teatro Comunale di Civitella di Romagna (FC) ospita un altro comico che porta a riflettere. E' Dario Vergassola con LA BALLATA DELLE ACCIUGHE, titolo pure di un suo volume edito da…
Nuove soluzioni collaborative per lo sviluppo del Territorio Nuove soluzioni collaborative per lo sviluppo del Territorio  -  Il Progetto “Sempre connessi con Ravenna”, sostenuto dalla Camera di Commercio ravennate e frutto della collaborazione fra Stabilimenti Balneari della costa (gruppo Happy Bio), Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), Confcommercio di Ravenna, mantiene i suoi obiettivi che si sono realizzati…
Imprenditori ravennati incontrano i giovani Imprenditori ravennati incontrano i giovani  -  Il Progetto “Sempre connessi con Ravenna” frutto della collaborazione fra Confcommercio Ravenna, imprenditori ravennati e Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC) ha fatto i primi passi qualche anno fa, diventando la bandiera di un Turismo che vede nel viaggio il vero obiettivo della vacanza. Un Progetto…
Programmi europei 2014-2020, quando la Comunità propone soluzioni adatte alle esigenze locali Programmi europei 2014-2020, quando la Comunità propone soluzioni adatte alle esigenze locali  -  Lunedì 7 settembre, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare del Comune di Civitella di Romagna (FC), si terrà l’incontro “Programmazione della strategia di Sviluppo locale Leader 2014-2020”. Promosso dal GAL romagnolo “L’Altra Romagna”, è aperto all’intera…
Gli appuntamenti Happy Bio “ci parlano” di sana alimentazione e sviluppo sostenibile Gli appuntamenti Happy Bio “ci parlano” di sana alimentazione e sviluppo sostenibile  -  Due gli appuntamenti Happy Bio che ci aspettano nell’ultima settimana di luglio, il 28 luglio al Bagno Baloo Beach a Punta Marina Terme (RA), il 30 luglio al Bagno Marinamore a Marina di Ravenna (RA). “Frutto della collaborazione fra Confcommercio Ravenna,…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto