Claudio Amendola

È il figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. È sposato con l'attrice Francesca Neri con la quale ha un figlio, Rocco. Dalla precedente relazione ha avuto due figlie: Alessia, anche lei attrice e doppiatrice, e Giulia.
Il suo ruolo più popolare si ritiene quello di Giulio Cesaroni nella serie TV "I Cesaroni" (dal 2006 al 2014). Ha lavorato come commesso e manovale dopo aver finito la terza media. Il suo esordio è stato a diciannove anni col ruolo del pugile ebreo Davide Sonnino nella miniserie TV "Storia d'amore e d'amicizia" (1982). Ad essa sono seguiti ruoli anche principali nelle commedie italiane dei primi anni ottanta ("Amarsi un po'", "Vacanze di Natale", "Vacanze in America") per poi essere scelto per personaggi più drammatici ("Soldati - 365 all'alba", con Massimo Dapporto, "Ultrà", di Ricky Tognazzi, "Mery per sempre", di Marco Risi), passare per la prima stagione di fiction italiane (metà anni novanta) e consolidare la sua fama in ruoli differenti e originali ("I mitici - Colpo gobbo a Milano"). (fonte: Wikipedia)

Roma contro Salvini

Roma - Oggi è il giorno dell'arrivo di Salvini a Roma. Dopo il video contro il leader del Carroccio, in cui ha fatto la sua comparsa anche Claudio Amendola, oggi è stata la volta delle scritte. "Salvini Verme, Roma ti schifa, mai con Salvini": le tre scritte sono ... (Roma.OggiNotizie.it - 50 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
1993 David di Donatello for Best Supporting Actor Another Life
Locandine
La scorta (1993)
Mery per sempre (1989), nel ruolo di Pietro
La venexiana (1986)
Film
Anno Titolo Personaggio
2005 Caterina va in città Manlio Germano
2005 Fratella e sorello
1995 L'ussaro sul tetto
1994 La regina Margot
1993 La scorta
1992 Another Life
1990 Ultrà
1989 Mery per sempre Pietro
1986 La venexiana
1983 Vacanze di Natale
An Eyewitness Account
My Generation
Loading....