(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Grahamec)

Clitunno

Il Clitunno è un fiume che scorre in Umbria, affluente del Topino. Nel 2011 L'UNESCO ha incluso il tempietto che sorge sulle sue rive tra i patrimoni dell'umanità.
Nasce presso il percorso della via Flaminia, a Campello sul Clitunno tra Spoleto e Foligno, e scorre per 60 km passando per Pissignano, Cannaiola, Trevi e Bevagna, per gettarsi infine presso Cannara nel fiume Topino, affluente a sua volta del Chiascio e quindi subaffluente del Tevere.
Conosciuto già nell'antichità ("Clitumnus"), aveva come nume tutelare il dio Giove Clitunno, venerato nel tempietto adiacente. Lì il mese di maggio si tenevano in suo onore i "sacra clitumnalia". Il tempietto andò distrutto in epoca imperiale, ma in epoca longobarda fu ricostruito, in parte con i materiali originali. Virgilio nel secondo libro delle "Georgiche" si sofferma sulla particolare bianchezza dei tori e delle greggi, che «saepe tuo perfusi flumine sacro,/ Romanos ad templa deum duxere triumphos» ("bagnati nella tua sacra corrente hanno guidato al tempio degli dei i trionfi dei Romani") (vv.146-148). (fonte: Wikipedia)

Tuscolano, incendio in appartamento

Un uomo di 79 anni è morto nella sua camera da letto a causa di un incendio divampato nella sua abitazione a Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. Nella casa al sesto piano di un palazzo di via Fonti del Clitunno c'era anche la moglie, rimasta intossicata e ... (RomaEasy.it - 26 agosto 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mappa
Loading....