(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Grahamec)

Clitunno

Il Clitunno è un fiume che scorre in Umbria, affluente del Topino. Nel 2011 L'UNESCO ha incluso il tempietto che sorge sulle sue rive tra i patrimoni dell'umanità.
Nasce presso il percorso della via Flaminia, a Campello sul Clitunno tra Spoleto e Foligno, e scorre per 60 km passando per Pissignano, Cannaiola, Trevi e Bevagna, per gettarsi infine presso Cannara nel fiume Topino, affluente a sua volta del Chiascio e quindi subaffluente del Tevere.
Conosciuto già nell'antichità ("Clitumnus"), aveva come nume tutelare il dio Giove Clitunno, venerato nel tempietto adiacente. Lì il mese di maggio si tenevano in suo onore i "sacra clitumnalia". Il tempietto andò distrutto in epoca imperiale, ma in epoca longobarda fu ricostruito, in parte con i materiali originali. Virgilio nel secondo libro delle "Georgiche" si sofferma sulla particolare bianchezza dei tori e delle greggi, che «saepe tuo perfusi flumine sacro,/ Romanos ad templa deum duxere triumphos» ("bagnati nella tua sacra corrente hanno guidato al tempio degli dei i trionfi dei Romani") (vv.146-148). (fonte: Wikipedia)

Spoleto, due giornate su Leoncillo nel centenario della nascita

Dopo l’inaugurazione della mostra "Ritorno alle FONTI", nel suggestivo scenario del Clitunno, che proporrà, fino al 12 luglio, quattro sculture del periodo informale, continuano le iniziative che Spoleto – sua città natale - dedica allo scultore Leoncillo (1915-1968), uno dei protagonisti dell’arte del... (Prima Pagina News - 56 giorni fa) Leggi | Commenta

Tuscolano, incendio in appartamento

Un uomo di 79 anni è morto nella sua camera da letto a causa di un incendio divampato nella sua abitazione a Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. Nella casa al sesto piano di un palazzo di via Fonti del Clitunno c'era anche la moglie, rimasta intossicata e ... (RomaEasy.it - 26 agosto 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mappa
Loading....