Coalizione della Sinistra Radicale

La Coalizione della Sinistra Radicale (gr. "Συνασπισμός Ριζοσπαστικής Αριστεράς", translitterato come "Synaspismós Rizospastikís Aristerás"), meglio nota con il solo acronimo SYRIZA ("ΣΥΡΙΖΑ"), è un partito politico greco di sinistra, di ispirazione socialista democratica, ecosocialista, anticapitalista, "no-global" e marxista.
Nato nel 2004 come coalizione di partiti e politici indipendenti di area socialista democratica, gruppi ambientalisti di sinistra, maoisti, trotskisti e organizzazioni eurocomuniste, si è costituita quindi nel 2012 come partito unico; nel luglio 2013 viene celebrato il primo congresso fondativo.
Alle elezioni parlamentari in Grecia del 17 giugno 2012 SYRIZA è diventato il secondo partito greco per numero di voti e il principale partito di opposizione al governo di Antonis Samaras.
Il 25 gennaio 2015, imponendosi come primo partito con il 36,3% dei voti, SYRIZA ha vinto le elezioni politiche, mancando tuttavia di due seggi (149 su 300) la maggioranza assoluta in Parlamento. A settembre dello stesso anno, SYRIZA vince nuovamente le elezioni anticipate. (fonte: Wikipedia)

Sanchez vola in Portogallo: “Anche in Spagna un governo di sinistra”

Grande coalizione sì, ma di sinistra. Il leader socialista Pedro Sánchez per sbloccare l’impasse politica spagnola, vola a Lisbona per incontrare Antonio Costa, diventato da poco capo del governo portoghese, proprio grazie a un’inedita alleanza tra sinistra moderata, comunisti (oltre al Bloco, un partito in stile Syriza). Sanchez fa di tutto perché... (La Stampa - 36 giorni fa) Leggi | Commenta

Grecia, sì alle unioni civili gay

Il Parlamento greco ha approvato nella notte un progetto di legge che consente le unioni civili tra persone dello stesso sesso, malgrado la netta opposizione dell'influente Chiesa ortodossa greca. A favore hanno votato Syriza e altre quattro formazioni ... (Stadio24.com - 51 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....