Coalizione della Sinistra Radicale

La Coalizione della Sinistra Radicale (gr. "Συνασπισμός Ριζοσπαστικής Αριστεράς", translitterato come "Synaspismós Rizospastikís Aristerás"), meglio nota semplicemente con l'acronimo SYRIZA ("ΣΥΡΙΖΑ"), è un partito politico greco di sinistra, a ispirazione socialista democratica.
Nato nel 2004 come coalizione di partiti e politici indipendenti di area socialista democratica, gruppi ambientalisti di sinistra, maoisti, trotskisti e organizzazioni eurocomuniste, si è costituita quindi nel 2012 come partito unico; nel luglio 2013 viene celebrato il primo congresso fondativo.
Alle elezioni parlamentari in Grecia del 17 giugno 2012 SYRIZA è diventato il secondo partito greco per numero di voti e il principale partito di opposizione al governo di Antonis Samaras.
Il suo leader è Alexis Tsipras, ex presidente del Synaspismós, il principale tra i partiti fondatori.

La nascita di SYRIZA
Benché si ritenga in genere che il SYRIZA ebbe l'avvio subito prima delle elezioni politiche del 2004, il processo che condusse alla sua formazione può essere ricondotto allo "Spazio per il Dialogo, per l'unità e l'azione comune della sinistra" (in greco: "Χώρος Διαλόγου για την Ενότητα και Κοινή Δράση της Αριστεράς") nel 2001. (fonte: Wikipedia)
Loading....