Coalizione della Sinistra Radicale

La Coalizione della Sinistra Radicale (gr. "Συνασπισμός Ριζοσπαστικής Αριστεράς", translitterato come "Synaspismós Rizospastikís Aristerás"), meglio nota con il solo acronimo SYRIZA ("ΣΥΡΙΖΑ"), è un partito politico greco di sinistra, di ispirazione socialista democratica, ecosocialista, anticapitalista, "no-global" e marxista.
Nato nel 2004 come coalizione di partiti e politici indipendenti di area socialista democratica, gruppi ambientalisti di sinistra, maoisti, trotskisti e organizzazioni eurocomuniste, si è costituita quindi nel 2012 come partito unico; nel luglio 2013 viene celebrato il primo congresso fondativo.
Alle elezioni parlamentari in Grecia del 17 giugno 2012 SYRIZA è diventato il secondo partito greco per numero di voti e il principale partito di opposizione al governo di Antonis Samaras.
Il 25 gennaio 2015, imponendosi come primo partito con il 36,3% dei voti, SYRIZA ha vinto le elezioni politiche, mancando tuttavia di due seggi (149 su 300) la maggioranza assoluta in Parlamento. A settembre dello stesso anno, SYRIZA vince nuovamente le elezioni anticipate. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il porto del Pireo in mani cinesi

La vendita del porto del Pireo alla cinese COSCO è stata conclusa venerdì con la firma ad Atene del contratto di cessione per 368,5 milioni di euro.La vendita, che era stata bloccata dopo la vittoria di Syriza alle elezioni di inizio 2015, incontra la ... (RSI.ch Informazione - 81 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....