Colle di Tenda

Il Colle di Tenda (in francese Col de Tende, in dialetto brigasco "Cola dë Tenda") è un valico alpino alla quota di 1.871 metri s.l.m. che separa le Alpi liguri dalle Alpi Marittime, ed è il 3º passo meno elevato del confine geografico tra la Francia e il Piemonte, dopo il Colle della Scala (1.762 metri s.l.m.) e il Colle del Monginevro (1.854 metri s.l.m.).
La sua sommità divide la valle della Roia a sud e con quella della Vermenagna a nord, ed è situato tra le regioni del Piemonte e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Già identificato come un punto di delimitazione tra la Gallia Cisalpina e la Gallia Narbonense durante la Repubblica Romana, il Colle di Tenda trova la prima menzione su un documento storico nel 1178, a proposito delle tappe che un viandante poteva incontrare lungo i sentieri che collegavano Ventimiglia a Borgo San Dalmazzo.
I sentieri che i mercanti di sale diretti in Piemonte e che i pellegrini diretti a Santiago de Compostela batterono durante l'intero Medioevo videro il primo tentativo di ampliamento nel 1614, quando il duca Carlo Emanuele I di Savoia iniziò i lavori per un traforo, che avrebbe dovuto rendere più sicuro l'attraversamento del valico rispetto alla pista di superficie. I lavori terminarono dopo i primi scavi, per mancanza di fondi. (fonte: Wikipedia)

Da Anas sito web nuova galleria Tenda

ANSA) - TORINO, 20 FEB - E' attivo da oggi il portale www.tunneltenda.it, sito web dedicato ai lavori di realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda che collega Italia e Francia tra il Cuneese e la valle della Roya. Una "risorsa fondamentale di ... (Real Estate online - 21 febbraio 2015) Leggi | Commenta

Da metà marzo si inizierà a scavare il Tenda Bis

L'Anas ha presentato oggi (venerdì 20 febbraio) in Prefettura a Cuneo il nuovo portale web bilingue italiano/francese www.tunneltenda.it e www.tunneltenda.eu. Il sito è dedicato ai lavori di realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda lungo la strada ... (La Stampa - 21 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....