Colle di Val d'Elsa

Colle di Val d'Elsa è un comune italiano di 21.264 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È l'83º comune della Toscana (su 287) per superficie. È arroccata nella sua parte più antica su di un alto poggio. Anticamente il tessuto urbano era diviso in tre parti: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano oggi semplificati in "Colle alta" e "Colle bassa". Piazzaforte a lungo contesa tra fiorentini e senesi cadde sotto il dominio dei primi a metà del Trecento quando la sua potenza economica era al culmine. La città è inoltre famosa per aver dato i natali, nel 1240, ad Arnolfo di Cambio, al quale è stata in seguito dedicata la piazza principale.
A partire da numerosi e importanti ritrovamenti archeologici risalenti anche al IV millennio a.C., i primi documenti che testimoniano di Colle di Val d'Elsa, risalgono al X secolo, ma solo successivamente, tra l'XI ed il XII secolo, la città acquista la propria identità. Numerose sono comunque le testimonianze della zona risalenti all'epoca etrusca, come le necropoli di Dometaia e de Le Ville. (fonte: Wikipedia)

Referendum, sale l'affluenza alle urne

Alle ore 19 in Valdelsa avevano votato una media del 65 per cento degli aventi diritto. Seggi aperti fino alle ore 23. VALDELSA — Ecco le percentuali di voto sugli aventi diritto in Valdelsa. A Casole d'Elsa 62,96 per cento; Colle di Val d'Elsa il 64 ... (Qui News Val d'Elsa - 5 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto