Collio (Slovenia)

Collio (in sloveno "Brda", in friulano "Cuei", in veneto "Colio") è un comune di 5.747 abitanti della Slovenia occidentale, composto da diverse località sparse. La sede comunale si trova nella frazione di Castel Dobra ("Dobrovo" in sloveno).
Il nome rappresenta anche un'area geografica collinare posta tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, fiume Iudrio, a cavallo del confine italo-sloveno. È gemellato con il comune italiano di Cormons (con cui confina), e costituisce assieme ad alcuni territori italiani limitrofi la regione fisica del Collio.
I collegamenti con il resto della Slovenia sono assicurati dalla strada 606, lungo la valle dello Iudrio, dalla strada 612 per la valle dell'Isonzo e dalla strada 402, la strada di Osimo, che attraverso un breve tratto in territorio italiano porta a Nova Gorica.
La coltivazione principale e più diffusa di tutta l'area è la vite, dalla quale sono prodotti rinomati vini (). (fonte: Wikipedia)

FOTO La banda di Priverno si esibisce in Slovenia

La banda di Priverno si è esibita sabato a Brda (Slovenia) per ricambiare il Gemellaggio Musicale tra il Complesso Bandistico “Città di Priverno” e la Pihalni Orkester Brda. Un rapporto musicale nato nel settembre 2015 a Priverno che ora è stato rafforzato con una piacevole visita che ha consentito anche uno... (Latina24ore.it - 65 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....