Colombo (città)

Colombo (කොළඹ pron. "Kolamba", IPA in singalese; கொழும்பு in tamil) è una città ed ex-capitale dello Sri Lanka; conta circa 600.000 abitanti (oltre 2 milioni considerando l'agglomerato urbano). Fu capitale sino al 1978, quando le funzioni amministrative sono state trasferite a Sri Jayawardenapura Kotte, distante otto chilometri.
Colombo è di gran lunga la città più importante dello stato dal punto di vista economico e commerciale, oltre ad essere la più popolata.
Colombo era già conosciuta dai mercanti romani, cinesi e arabi oltre 2000 anni fa.
Gli arabi la occuparono nell'VIII secolo, controllando buona parte del traffico tra i regni singalesi dell'interno e il resto del mondo. Nel XVI secolo i portoghesi scacciarono i musulmani e costruirono nella città una fortezza per proteggere il commercio delle spezie.
Gli olandesi conquistarono la città nel 1656 dopo un epico assedio, al termine del quale ai 93 portoghesi sopravvissuti fu concesso di uscire dal forte con un salvacondotto. Colombo fu capitale delle province marittime della Compagnia Olandese delle Indie Orientali fino al 1796. (fonte: Wikipedia)

Referendum: Colombo, drammatizzazione regalo a speculatori

"Con qualunque esito, il Paese va avanti" (Il Sole 24Ore Radiocor Plus) - Milano, 01 dic - "Qualunque sia l'esito del referendum, il Paese ha le risorse per andare avanti e, comunque, ha tutta una serie di problemi che deve comunque risolvere a ... (Borsa Italiana - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....