Confederazione Generale dell'Industria Italiana

La Confederazione generale dell'industria italiana, nota anche come Confindustria, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani, raggruppando su base volontaria 148.392 imprese, comprendendo anche banche e dal 1993 anche aziende pubbliche per un totale di 5.416.777 addetti.
Fondata il 5 maggio 1910, con sede a Torino e dal 1919 a Roma, per tutelare gli interessi delle aziende industriali nei confronti dei sindacati dei lavoratori. Il suo presidente Dante Ferraris, nel 1919 fu chiamato come ministro dell'Industria nel governo Nitti. Dopo il delitto Matteotti, il direttivo della Confindustria chiese il ripristino dell'ordine e della legalità costituzionale con un memorandum presentato nel settembre 1924 a Mussolini.
Nel 1925 comunque riconobbe come unici interlocutori i sindacati fascisti. In quegli anni l'intervento pubblico, sfociato nel 1933 nella creazione dell'IRI, salvò dal dissesto numerose imprese in quel periodo di crisi mondiale. (fonte: Wikipedia)

Fab Food, alla scoperta della fabbrica del gusto italiano

La filiera alimentare in dieci tappe, creative ma rigorose, per invitare bambini, studenti e famiglie a scoprire le sfide attuali e future con gusto. È l'idea che Confindustria ha trasformato in realtà, si chiama "Fab Food. La fabbrica del gusto italiano" ed è la mostra ... (il Giornale - 12 ore fa) Leggi | Commenta

Expo: Confindustria inaugura la mostra 'Fab Food'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rho, 28 mag - Con l'esposizione 'Fab Food' Confindustria sottolinea "una sfida cardine della nostra epoca nutrire il pianeta in modo sostenibile". Con queste parole il numero uno di Viale dell'Astronomia ha inaugurato lo spazio che ... (Borsa Italiana - 12 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....