Conferenza Episcopale Italiana

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è l'assemblea permanente dei vescovi italiani.
Dal 2007 è presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova.
La Cei nasce a Firenze l'8 gennaio 1952 sotto forma d'assemblea dei presidenti delle conferenze episcopali delle regioni conciliari italiane.
A differenza delle conferenze episcopali degli altri paesi, quella italiana è l'unica il cui presidente non viene eletto dai membri ma è nominato personalmente dal papa in qualità di primate d'Italia.
È un organismo che assume rilievo particolare nei rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica, ovvero nei rapporti tra vescovi cattolici italiani e politici membri delle istituzioni italiane.
La Cei opera come una persona giuridica ("pubblica") avente sede in Roma i cui membri di diritto sono gli arcivescovi e i vescovi, di qualsiasi rito, delle diocesi e delle altre chiese cattoliche particolari italiane, i vescovi coadiutori ed ausiliari nonché i vescovi titolari che dalla Santa Sede o dalla stessa Cei hanno ricevuto uno speciale ufficio stabile a livello nazionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Trivelle: Cei, da noi nè un sì nè un no

"Non c'è un sì o un no da parte dei vescovi al referendum, ma il tema merita molta attenzione", ha spiegato il Segretario della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Mons. In merito ai richiami della Corte dei Conti, Galantino ha detto pero' che sono ... (Rosa Rossa - 42 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....