Coppa Italia

La Coppa Italia, ufficialmente chiamata TIM Cup per ragioni di sponsorizzazione, è la principale coppa nazionale calcistica italiana e, più complessivamente, la seconda competizione professionista nazionale per prestigio dopo il campionato di lega.
Si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è stata organizzata a cadenza annuale dal Direttorio Divisioni Superiori sino all'edizione 1942-1943 e dalla Lega Nazionale Professionisti sino all'edizione 2009-2010; dall'edizione 2010-2011 la coppa è organizzata dalla Lega Serie A.
La prima edizione si svolse nel 1922. Fatta eccezione per il torneo 1926-1927, interrotto ai sedicesimi di finale, non fu più riproposta fino alla stagione calcistica 1935-1936. La manifestazione ebbe un altro stop, a causa della seconda guerra mondiale, nel 1943, e riprese soltanto con l'edizione del 1958. Parallelamente alla coppa maggiore, le leghe inferiori della Federcalcio organizzano proprie coppe nazionali di categoria: la Coppa Italia Lega Pro, la Coppa Italia Serie D e la Coppa Italia Dilettanti. (fonte: Wikipedia)

Judo, finali Coppa Italia: Rossana Gentile medaglia d’argento

Nel momento peggiore della Città scivolata nelle ultime posizioni per quanto riguarda la qualità della vita a causa della totale mancanza di adeguati servizi in tutti i settori, lo sport rappresenta l’unico biglietto da visita da presentare con orgoglio al…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 17 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....