Corbetta

Corbetta ("Curbéta" in dialetto locale) è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Le origini dell'abitato sono riconducibili già all'epoca celtica tra il VII ed il VI secolo a.C., periodo al quale risalgono i più antichi reperti trovati nel territorio del Comune.
Grazie al suo ruolo di capopieve, per secoli ha rappresentato un punto di forza religioso fondamentale per lo sviluppo del cristianesimo nell'area, proseguito in epoca moderna dal locale santuario, divenuto uno dei maggiori centri di fede mariana del magentino e dell'abbiatense.
Il territorio comunale ha forma di quadrilatero e confina ad ovest e a sud-ovest rispettivamente con Magenta e Robecco sul Naviglio, a sud con Cassinetta di Lugagnano e Albairate, a sud-est con Cisliano, a est nord-est con Vittuone e infine a nord con Santo Stefano Ticino.
All'interno dei suoi confini si trovano diverse località e quattro frazioni: Soriano, Castellazzo de' Stampi (la quale anticamente era un comune a sé stante), Cerello e Battuello; queste ultime due a volte sono indicate come un'unica frazione che prende il nome di Cerello con Battuello o Cerello-Battuello. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Corbetta, squadra di scout picchiata dai bulli

Perché i cinque bulli sono passati dalle parole ai fatti. Poi li hanno spintonati e presi a pugni, e per fortuna in quel momento passava un bus di linea, che ha permesso ai sette ragazzini tra i 12 e i 15 anni, giunti da Corbetta, di salire a bordo ... (Rosa Rossa - 44 giorni fa) Leggi | Commenta

Giovani scout milanesi aggrediti dai bulli a Novara

Vittime del 'fattaccio' sono sette ragazzini di Corbetta (Milano), boy scout tra i 12 e i 15 anni. L'aggressione è avvenuta nei pressi del supermercato Tigros e non lontano dalla Parrocchia Sacra Famiglia. A rendere pubblico "l'increscioso fatto" è il ... (Stadio24.com - 44 giorni fa) Leggi | Commenta

Pugni in faccia: scout aggrediti dai bulli

Vittime dell'episodio di bullismo sono sette ragazzi tra i 12 e 15 anni che fanno parte della "Squadriglia Volpi" del gruppo scout Agesci Corbetta 1. Ad aggredirli un gruppetto di coetanei, forse più grandi di qualche anno, prima con battutacce, poi a ... (Stadio24.com - 44 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....