(fonte: Wikipedia)

Corbetta

Corbetta ("Curbéta" in dialetto locale) è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Le origini dell'abitato sono riconducibili già all'epoca celtica tra il VII ed il VI secolo a.C., periodo al quale risalgono i più antichi reperti trovati nel territorio del Comune.
Grazie al suo ruolo di capopieve, per secoli ha rappresentato un punto di forza religioso fondamentale per lo sviluppo del cristianesimo nell'area, proseguito in epoca moderna dal locale santuario, divenuto uno dei maggiori centri di fede mariana del magentino e dell'abbiatense.
Il territorio comunale ha forma di quadrilatero e confina ad ovest e a sud-ovest rispettivamente con Magenta e Robecco sul Naviglio, a sud con Cassinetta di Lugagnano e Albairate, a sud-est con Cisliano, a est nord-est con Vittuone e infine a nord con Santo Stefano Ticino.
All'interno dei suoi confini si trovano diverse località e quattro frazioni: Soriano, Castellazzo de' Stampi (la quale anticamente era un comune a sé stante), Cerello e Battuello; queste ultime due a volte sono indicate come un'unica frazione che prende il nome di Cerello con Battuello o Cerello-Battuello. (fonte: Wikipedia)

Spara tre colpi all'ex complice

CORBETTA Ha meditato la sua vendetta contro l'ex complice quando ancora era dietro le sbarre. A settembre è uscito e ieri mattina alle 8 è passato all'azione, facendo irruzione nella ditta di Corbetta dove lavora la moglie dell'ex sodale e sparandogli ... (Metro - 81 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....