Corpo di polizia penitenziaria

Il Corpo di polizia penitenziaria è una delle cinque forze di polizia italiane, dipendente dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.
Il corpo è oggi una forza di polizia ad ordinamento civile, altresì nota come "Corpo militarmente organizzato". Quest'ultima definizione non implica la militarità del Corpo, ma l'organizzazione che si rifà chiaramente a una struttura militare. Per quanto concerne la definizione di "ordinamento speciale" si deve al fatto che il personale del Corpo di polizia penitenziaria (nonché quello della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato) è differente dal personale di qualsiasi altro ente civile o militare della Repubblica italiana.
Al 2008, il numero d'agenti appartenenti al corpo era di 46.411 a fronte dei 48.509 necessari per far funzionare i 207 penitenziari italiani.
La nascita della polizia penitenziaria risale alle regie patenti del Regno di Sardegna dell'anno 1817 che costituivano le Famiglie di giustizia, ovverosia il primo esempio di corpo carcerario del Regno d'Italia. Nel 1873 fu invece creato il Corpo delle guardie carcerarie, poi riformato nel Corpo degli agenti di custodia (1890), ad ordinamento militare. Nel 1922 l'amministrazione passa dall'allora Ministero dell'Interno al Ministero di Grazia e Giustizia (oggi Ministero della giustizia). (fonte: Wikipedia)

Considerazioni sul Grande Fratello Vip

Clemente Russo oltre l'espulsione dal Grande Fratello Vip, dovrà fare i conti anche con il corpo della Polizia Penitenziaria. Considerazioni sulle ultime vicende del Grande Fratello VIP. Pare che due, cosiddetti Vip, abbiano esagerato con espressioni ... (VeneziaRadioTV - 13 ottobre 2016) Leggi | Commenta

Una corda alle sbarre, suicidio in carcere

Un detenuto tunisino di 28 anni ieri sera si è tolto la vita impiccandosi nel penitenziario di San Giorgio di Lucca. Il SAPPE aveva evidenziato che "la Polizia Penitenziaria, nelle 18 carceri della Regione, è formata da persone che nonostante l ... (ReggioNotizie - 23 settembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....