Corriere della Sera

Il "Corriere della Sera" è uno storico quotidiano italiano, fondato a Milano nel 1876. Pubblicato da RCS MediaGroup, è il primo quotidiano italiano per diffusione e il secondo per lettorato. Il suo slogan è "La libertà delle idee".
Un giornale con la denominazione "Corriere della Sera", fondato dal ventitreenne Giuseppe Rovelli, fu pubblicato a Torino nel 1866, ma dopo solo due numeri (1º agosto e 2 agosto) il quotidiano cessò le pubblicazioni per mancanza di fondi.

Dalle origini al 1900
Il Corriere della Sera nacque nel febbraio del 1876 quando Eugenio Torelli Viollier, direttore de "La Lombardia", e Riccardo Pavesi, editore della medesima, decisero di fondare un nuovo giornale.
Il venne annunciato dagli strilloni in piazza della Scala domenica 5 marzo 1876, con la data del 5-6 marzo. Per il lancio venne scelta la prima domenica di Quaresima (tradizionalmente quel giorno i giornali milanesi non uscivano). Il "Corriere" sfruttò quindi l'assenza di concorrenza; però, per non inimicarsi l'ambiente, devolvette in beneficenza il ricavato del primo numero. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Apre a Siracusa la Business School presieduta da Lucrezia Reichlin

Sommario: L'illustre economista sostiene che sarà ospitata a palazzo ImpellizzeriIl consigliere comunale di "Progetto Siracusa" chiede all'amministrazione comunale di conoscere i dettagli dell'arrivo nel capoluogo della Business School, dopo avere appreso la notizia sulle pagine del Corriere della sera di... (Nuovo Sud - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
«Più tasse e addio alle riforme

«Più tasse e addio alle riforme

Lo scorso luglio, dopo il referendum sul programma di salvataggio bocciato con il 61% dei «No», Apostolos Doxiadis chiudeva il suo diario da Atene per il Corriere con un augurio. «Che un giorno la Grecia abbia leader capaci di dire al popolo la verità. (Corriere della Sera - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....