Corriere della Sera

Il "Corriere della Sera" è uno storico quotidiano italiano, fondato a Milano nel 1876. Pubblicato da RCS MediaGroup, è il primo quotidiano italiano per diffusione e il secondo per lettorato. Il suo slogan è "La libertà delle idee".
Un giornale con la denominazione "Corriere della Sera", fondato dal ventitreenne Giuseppe Rovelli, fu pubblicato a Torino nel 1866, ma dopo solo due numeri (1º agosto e 2 agosto) il quotidiano cessò le pubblicazioni per mancanza di fondi.

Dalle origini al 1900
Il Corriere della Sera nacque nel febbraio del 1876 quando Eugenio Torelli Viollier, direttore de "La Lombardia", e Riccardo Pavesi, editore della medesima, decisero di fondare un nuovo giornale.
Il venne annunciato dagli strilloni in piazza della Scala domenica 5 marzo 1876, con la data del 5-6 marzo. Per il lancio venne scelta la prima domenica di Quaresima (tradizionalmente quel giorno i giornali milanesi non uscivano). Il "Corriere" sfruttò quindi l'assenza di concorrenza; però, per non inimicarsi l'ambiente, devolvette in beneficenza il ricavato del primo numero. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Unicredit pronta a sostituire Ghizzoni?

(Teleborsa) - Unicredit starebbe pensando ad un CdA straordinario martedì 24 maggio "per conferire a un cacciatore di teste l'incarico di individuare un nuovo amministratore delegato al posto di Federico Ghizzoni". Lo scrive il Corriere della Sera che ... (Il Messaggero - 69 giorni fa) Leggi | Commenta

La denuncia di Paola Ferrari a Daniela Santanchè

Un'indagine conoscitiva, senza ipotesi di reato e indagati, su Visibilia editore, società di Daniela Santanché, è stata aperta dal pm di Milano Donata Costa. L'inchiesta è nata dalla denuncia della socia Paola Ferrari, scrive oggi il Corriere della Sera. (next - 70 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....