Corsa in montagna

La corsa in montagna è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera che si svolge in ambiente montano, a quote relativamente moderate che raramente superano i 2 000 metri. In Italia è parte integrante del calendario sportivo della FIDAL, insieme alle competizioni su pista, su strada, di marcia e corsa campestre.
Il 7 agosto 2013 il Consiglio della IAAF ha approvato una serie di modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale che, tra le altre cose, ha visto l'inserimento di regole che disciplinano il in maniera ampia la corsa in montagna.
Le gare si svolgono su terreni prevalentemente fuori strada, lungo sentieri che attraversano prati e zone boscose, strutturati in modo da consentire l'azione della corsa durante l'intero tracciato o su gran parte dello stesso, che può essere articolato anche su più giri.
Devono essere compresi tratti consistenti di salita, o di salita e discesa, eventualmente anche con brevi tratti di strada asfaltata che però non possono superare il 20% della lunghezza complessiva. La pendenza media deve essere compresa tra il 5 e il 20% e il punto più alto del percorso non deve superare i 3000 metri di quota. (fonte: Wikipedia)

ResegUp 2014: caccia al trono di Golinelli

Mancano solo due giorni alla partenza della quinta edizione della RESEGUP, seconda tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup e gara dell'Italian Series 2014, e ormai la lista partenti è definita. Numerose le conferme di big e purtroppo una defezione dell’ultimo minuto. Nicola Golinelli non... (ResegoneOnline - 3 giugno 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....