Costiera amalfitana

La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni.
La costiera amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri.

Comuni e attrattive turistiche
Tali comuni, assieme con Sant'Egidio del Monte Albino e Corbara, sono stati riuniti insieme nella Comunità Montana Penisola Amalfitana, sciolta nel 2008. (fonte: Wikipedia)

Vacanze a Positano: le esperienze da non perdere

Rinomata meta di villeggiatura sin dai tempi dei Romani, Positano spicca fra le località più belle della Costiera Amalfitana. Con il suo susseguirsi di lunghe scalinate diroccate e casette, meraviglia dell’architettura marinara, discende a picco sulla distesa d’acqua blu del Tirreno, regalando vedute di rara... (Newspedia - 75 giorni fa) Leggi | Commenta

Giannini: fra poco il trasferimento degli insegnanti

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini ha fatto il punto della situazione sulle questioni più "spinose" in ambito scolastico nel corso di un'intervista talk di Panorama d'Italia nella Costiera Amalfitana. Dopo le ... (Stadio24.com - 85 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....