Costiera amalfitana

La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni.
La costiera amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri.

Comuni ed attrattive turistiche
Tali comuni, assieme con Sant'Egidio del Monte Albino e Corbara, sono stati riuniti insieme nella Comunità Montana Penisola Amalfitana, sciolta nel 2008. (fonte: Wikipedia)

Ravello, donna strangolata in casa:

Uccisa in casa, probabilmente strangolata al termine di una lite. Una donna di 50 anni, Patrizia Attruia, è stata trovata morta in un appartamento a Ravello, in Costiera amalfitana, in via San Cosma, nei pressi del famoso santuario. La macabra scoperta del ... (Corriere del Mezzogiorno - 27 marzo 2015) Leggi | Commenta

Salerno – Donna assassinata a Ravello

É stata assassinata la donna trovata senza vita oggi in un'abitazione di Ravello, in Costiera Amalfitana, dal convivente. Lo si apprende dai carabinieri. La donna, di 50 anni, è stata trovata morta in casa dal convivente. L'appartamento si trova in via San ... (Telecolore - 27 marzo 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....