Cremona

Cremona (IPA:, "Cremùna" in dialetto cremonese) è un comune italiano di 71.184 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia.
L'area metropolitana, individuata dalla FUR, conta 153.458 abitanti e 42 comuni, di cui due in Provincia di Piacenza.
La città si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po.
È nota come la "città delle tre T", "turòon, Turàs, tetàs" (torrone, Torrazzo, tettone). Altra versione è "turòon, Turàs, Tugnàs", "torrone, Torrazzo, Tognazzi" (vi è nato Ugo Tognazzi).
Cremona è situata nel sud della Lombardia, a contatto con il fiume Po. Dista circa 30 km da Piacenza in Emilia-Romagna, 65 km da Mantova, 50 km da Lodi, 50 km da Brescia, 56 km da Parma in Emilia-Romagna, 75 km da Bergamo e 85 km da Milano. L'area del territorio comunale è di 70,4 km², l'altitudine media di 45 m s.l.m.
In base alla media del trentennio di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese di gennaio, il più freddo, si attesta a +1,7 °C; quella del mese di luglio, il più caldo, è di +24,3 °C. (fonte: Wikipedia)

Conte indagato, addio Nazionale?

Fuori dall'inchiesta di Cremona o fuori dalla Nazionale: il rischio di un processo a carico del tecnico dell'Italia Antonio Conte getta ombre sul suo futuro sulla panchina azzurra. In caso di rinvio giudizio da parte dei pm di Cremona l'addio sarebbe praticamente ... (La Gazzetta dello Sport - 12 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....