Crocetta del Montello

Crocetta del Montello ("Crozeta" in veneto) è un comune italiano di 6.092 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
La nascita di Crocetta è recente e in origine rappresentava un modesta località di campagna dipendente da Nogarè. Quando Ciano e Nogarè andarono a formare un comune autonomo (1902), si scelse di porre la sede comunale proprio alla Crocetta, a metà strada fra le due frazioni; attorno al municipio finì per svilupparsi l'odierna cittadina.
A Crocetta del Montello ebbe sede la Corte dei Conti della Repubblica Sociale Italiana, presidiata dalla Xª Flottiglia MAS.

Altre informazioni amministrative
Il comune è stato costituito nell'anno 1902 staccando le frazioni Ciano e Nogarè dal comune di Cornuda.
La denominazione del comune fino al 1928 era Crocetta Trevigiana e l'appellativo servì per distinguerlo dall'omonimo comune della provincia di Rovigo. Nel 1928 cambiò il predicato in "del Montello" in riferimento agli eventi della Grande Guerra. (fonte: Wikipedia)

Miss Italia 2015, scelte le 33 finaliste

Questa mattina, dopo i nuovi servizi fotografici, le 33 miss sono partite per la prima escursione in Veneto, raggiungendo Crocetta del Montello (TV) per alcune riprese televisive che andranno in onda nelle due anteprime televisive del 18 e 19 settembre ... (ladigetto.it - 7 settembre 2015) Leggi | Commenta

CON L'AUTO VOLA GIÙ DAL PONTE, 43ENNE SALVO

VIDOR - Sfonda il muretto con il fuoristrada, vola nel vuoto per oltre 15 metri, atterrando sul greto del fiume Piave, e si salva. L'incidente stradale è avvenuto questa mattina, sabato, all'alba sul ponte di Vidor. M.P. 43 anni di Valdobbiadene intorno alle 4 stava procedendo da Crocetta del Montello in... (Oggi Treviso - 29 settembre 2012) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
Loading....