Crocetta del Montello

Crocetta del Montello ("Crozeta" in veneto) è un comune italiano di 6.092 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
La nascita di Crocetta è recente e in origine rappresentava un modesta località di campagna dipendente da Nogarè. Quando Ciano e Nogarè andarono a formare un comune autonomo (1902), si scelse di porre la sede comunale proprio alla Crocetta, a metà strada fra le due frazioni; attorno al municipio finì per svilupparsi l'odierna cittadina.
A Crocetta del Montello ebbe sede la Corte dei Conti della Repubblica Sociale Italiana, presidiata dalla Xª Flottiglia MAS.

Altre informazioni amministrative
Il comune è stato costituito nell'anno 1902 staccando le frazioni Ciano e Nogarè dal comune di Cornuda.
La denominazione del comune fino al 1928 era Crocetta Trevigiana e l'appellativo servì per distinguerlo dall'omonimo comune della provincia di Rovigo. Nel 1928 cambiò il predicato in "del Montello" in riferimento agli eventi della Grande Guerra. (fonte: Wikipedia)

CON L'AUTO VOLA GIÙ DAL PONTE, 43ENNE SALVO

VIDOR - Sfonda il muretto con il fuoristrada, vola nel vuoto per oltre 15 metri, atterrando sul greto del fiume Piave, e si salva. L'incidente stradale è avvenuto questa mattina, sabato, all'alba sul ponte di Vidor. M.P. 43 anni di Valdobbiadene intorno alle 4 stava procedendo da Crocetta del Montello in... (Oggi Treviso - 29 settembre 2012) Leggi | Commenta

CROCETTA E PEDEROBBA, RIPARTONO LE CENTRALI IDROELETTRICHE

PEDEROBBA/CROCETTA DEL MONTELLO - Sono tornate in servizio, completamente rinnovate, le due centrali di Crocetta del Montello e Pederobba, situate nei rispettivi comuni della provincia di Treviso. I due impianti erano stati fermati nel corso del 2010 per permettere importanti interventi di ripotenziamento ed... (Oggi Treviso - 13 agosto 2012) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Mappa
Loading....