Cuba

La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi, posto tra il mar dei Caraibi, il golfo del Messico e l'oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, a ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.
Non si ha la certezza sull'origine del nome "Cuba". Tra le ipotesi più accreditate il nome Cuba deriva dalla parola Taino "cubanacán", che significa "un luogo centrale", secondo altri esso deriverebbe o da "cubao", parola degli indigeni Taino, il cui significato è traducibile pressappoco con "dove si trova terreno fertile", o dalla contrazione di due parole Arawak: "coa" (luogo, terra, terreno) e "bana" (grande) con il significato quindi di "grande luogo". In realtà è noto a tutti che il nome gli fu dato da Cristoforo Colombo, il quale credeva di essere giunto non in un nuovo continente, ma attraversando l'Atlantico di essere giunto nell'Asia, precisamente a Cibao, la favolosa terra dell'oro, che identificò nell'isola oggi nota come Cuba, e tale chiamo al suo ritorno l'isola che nella tramandazione fu storpiata in "Cuba". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
L'accordo di pace tra Farc e governo colombiano

L'accordo di pace tra Farc e governo colombiano

Dopo 52 anni di guerriglia il governo colombiano e l'organizzazione armata finanziata da Cuba hanno siglato una storica intesa: reggerà? 25 agosto 2016. Panorama · News · Esteri; L'accordo di pace tra Farc e governo colombiano. (Panorama - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....