Cuneo

Cuneo (IPA: – "Coni" in piemontese) è un comune italiano di abitanti, conosciuto a livello locale con l'appellativo di "Capoluogo della Granda", dovuto all'estensione dell'omonima provincia.
La città fu fondata nel 1198 nel sud-ovest della regione presso la confluenza dei corsi d'acqua Stura e Gesso che scorrono in avvallamenti profondi circa 50 metri (l'altezza del Viadotto Soleri).
Il nucleo più antico e centro della città è caratterizzato da un impianto a scacchiera, lungo una via mediana (via Roma) che sbocca su Piazza Galimberti, il cosiddetto "salotto cittadino".
È il decimo comune capoluogo d'Italia per altitudine e primo per nevosità (in media 100 cm annui). È il 6° comune del Piemonte per popolazione e 16°, sempre della regione, per superficie.
Il territorio comunale si estende per circa 120 km² che con i comuni di prima cintura crea un agglomerato urbano di circa 125.000 abitanti per 500 km² circa. (fonte: Wikipedia)

Cuneo, campionati giovanili studenteschi di scacchi

148 giovani si sono sfidati a scacchi nell’edizione provinciale dei CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI SQUADRE che si è conclusa martedì 9 febbraio 2016 alla Palestra ex Scuola Media nr.4 in via Bassignano nr.13, con il patrocinio dell’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sport. Dell’Uff. Scolastico... (La Prima Pagina - 19 ore fa) Leggi | Commenta

Tanta neve in Piemonte: le FOTO

La neve sta cadendo copiosa su tutto l'arco alpino, ma solo in Piemonte a bassa quota (a partire dai 500 metri di altitudine). S'è imbiancata Cuneo, dove nevica con 0°C da qualche ora, e nelle zone interne gli accumuli sono abbondanti. Qualche disagio ... (Meteo Web - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....