Cuneo

Cuneo (IPA: – "Coni" in piemontese) è un comune italiano di abitanti, conosciuto a livello locale con l'appellativo di "Capoluogo della Granda", dovuto all'estensione dell'omonima provincia.
La città fu fondata nel 1198 nel sud-ovest della regione presso la confluenza dei corsi d'acqua Stura e Gesso che scorrono in avvallamenti profondi circa 50 metri (l'altezza del Viadotto Soleri).
Il nucleo più antico e centro della città è caratterizzato da un impianto a scacchiera, lungo una via mediana (via Roma) che sbocca su Piazza Galimberti, il cosiddetto "salotto cittadino".
È il decimo comune capoluogo d'Italia per altitudine e primo per nevosità (in media 100 cm annui). È il 6° comune del Piemonte per popolazione e 16°, sempre della regione, per superficie.
Il territorio comunale si estende per circa 120 km² che con i comuni di prima cintura crea un agglomerato urbano di circa 125.000 abitanti per 500 km² circa. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Giro 2016, 21^ Tappa: le voci dei protagonisti

Giro 2016, 21^ Tappa: le voci dei protagonisti

La Ventunesima ed ultima tappa del Giro 2016, con partenza a Cuneo ed arrivo a Torino ha visto la vittoria di Nikias Arndt della Giant Alpecin. Una frazione caratterizzata da una pioggia scrosciante e molte cadute, una su tutte quella di Sonny Cobrelli ... (SuperNews - 45 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....