Dadaab

Dadaab è una città situata in ecosistema semi-arido nel distretto di Garissa, in Kenya. Probabilmente è il sito di profughi più grande del mondo, gestito dall' UNHCR, e ospita da 350.000 a 450.000 persone suddivise in cinque campi a partire da maggio 2015.. Nel 2013, i governi di Kenia e Somalia hanno firmato un accordo per facilitare il rimpatrio dei profughi situati nel complesso.

Posizione geografica
Il campo è situato a circa 100 km dal confine Somalo. Fino a poco tempo fa, la popolazione locale, era tradizionalmente composta da nomadi e pastori somali, proprietari di cammelli e capre. La città più vicina è Garissa, sede della Provincia Nordorientale.
Dadaab è di fatto un'enorme campo profughi, una base dell'UNHCR, un campo che circonda le città di Hagadera, Dagahaley e Kambios. L'organizzazione umanitaria CARE è il partner responsabile della gestione del campo per conto dell'UNHCR. Gran parte dell'economia delle tre città è incentrata sui servizi ai residenti dei campi profughi che coprono complessivamente una superficie totale di 50 km². A partire dal maggio 2015, è diventato di fatto la quarta città più abitata del Kenia, e i suoi cinque campi costituiscono collettivamente l'insediamento di rifugiati più grande del mondo. (fonte: Wikipedia)
Loading....