Dakar

Dakar (in lingua wolof "Ndakaaru") è la capitale e la principale città del Senegal. Secondo le stime ufficiali al 31 dicembre 2005, la città possiede abitanti, benché la popolazione dell'area metropolitana, corrispondente alla Regione di Dakar, sia stimata in 2,45 milioni di persone.
La città si estende nella parte meridionale della "penisola di Capo Verde" (Cap-Vert), sull'Oceano Atlantico. Dakar è sede della Camera bassa del Parlamento del Senegal (Assemblée nationale du Sénégal) e del Palazzo del Presidente. Dakar è anche famosa in quanto è stata tappa d'arrivo della celebre corsa Rally Dakar.
Sul territorio oggi occupato dalla città di Dakar, sulla punta della penisola di Capo Verde, le tracce di insediamenti umani occasionali più antiche risalgono al Paleolitico; l'occupazione stabile risale al Neolitico. Alla metà del XV secolo il territorio era abitato da popolazioni di etnia mandingo, ma nei decenni successivi vi si insediarono i Lebou, un gruppo etnico collegato ai Wolof. I villaggi Lebou originali, Ouakam, Ngor, Yoff e Hann, ancora oggi costituiscono i quartieri Lebou all’interno della Dakar moderna. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Dakar 2017, si parte dal Paraguay

E' già tempo di pensare alla rivincita, lanciare una nuova sfida ai vari Peterhansel, Price, De Rooy, Patronelli, reduci ognuno per la propria categoria da una Dakar 2016 da ricordare. Il rally raid ha anticipato le prime caratteristiche dell'edizione ... (Autosprint.it - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....