Darren Aronofsky

Celebre per aver diretto film di grande successo, i più noti sono "Requiem for a Dream", "The Wrestler" e "Il cigno nero".
Nel 2008 vince il Leone d'oro al miglior film alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per "The Wrestler". Nel 2011 riceve la candidatura all'Oscar al miglior regista per "Il cigno nero". Nel 2014 dirige Russell Crowe nel kolossal "Noah".
Darren Aronofsky nasce a New York in una famiglia ebraica di origini russe ed ucraine. Nella sua maturazione, Aronofsky è sempre stato creativo ed incline all'arte: ama i film classici e si è dedicato, adolescente, all'arte dei graffiti. Dopo la scuola superiore, frequenta l'Università di Harvard per studiare antropologia, film e animazione. Ha presentato la tesi con il film "Supermarket Sweep", in cui ha recitato Sean Gullette il quale è stato in seguito finalista della National Student Academy Award.
Nel 1996 Aronofsky inizia a plasmare le idee originarie per il film "π - Il teorema del delirio", la cui sceneggiatura è ultimata per il 1998, anno in cui ne inizia la produzione. A tale scopo viene scritturato nuovamente Sean Gullette in qualità di protagonista. Il film partecipa al Sundance Film Festival con un buon successo di critica e di pubblico. Aronofsky viene premiato con l'Independent Spirit Award per la miglior sceneggiatura d'esordio. (fonte: Wikipedia)
Loading....