David di Donatello (premio)

Il David di Donatello è un premio cinematografico italiano, assegnato dall'"Ente David di Donatello" dell'"Accademia del Cinema Italiano" in diverse categorie e può essere considerato come l'equivalente per il cinema italiano del premio Oscar. Il premio prende il nome dalla celebre statua omonima una cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.
Il "David di Donatello" è per il cinema ciò che il Premio Regia Televisiva è per la TV, il Premio UBU è per il teatro.
La storia del David di Donatello iniziò verso la metà degli anni cinquanta, con la fondazione dell'"Open Gate Club" di Roma. Inizialmente come simbolo venne scelta una porta che si apriva, ad indicare la fine dei tempi bui di guerra ed il ritorno ad una rinnovata apertura agli scambi culturali internazionali.
In un periodo che vedeva fiorire il cinema, nel 1953 vede la luce, all'interno del club romano, il "Comitato per l'Arte e la Cultura" costituito presso l'Open Gate, al quale si aggiunse un anno dopo, nel 1954, il Circolo Internazionale del Cinema, che cambiò nome, nel 1955, in Club Internazionale del Cinema. Sotto la guida di Italo Gemini (1900-1983), esercente cinematografico e presidente dell'"AGIS", i due circoli cinefili, presieduti rispettivamente da Gino Sotis (1902-1960) e da Lidio Bozzini (1924-2006), diedero vita ai David di Donatello, destinati a premiare le migliori produzioni cinematografiche italiane e straniere, secondo criteri simili a quelli dell'"Academy of Motion Picture Arts and Sciences" statunitense. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Grandi titoli per il festival del cortometraggio di Albano Laziale Grandi titoli per il festival del cortometraggio di Albano Laziale  -  Definito il programma della seconda edizione del festival del Cortometraggio di Albano Laziale. Dopo il successo riscosso l’anno scorso si rinnova l’appuntamento si terrà nella sala conferenze del museo Civico “Mario Antonacci”, in viale Risorgimento 3, nella prestigiosa villa in…
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO GRATUITO PER LOCATION MANAGER DI BOTTEGA FINZIONI ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO GRATUITO PER LOCATION MANAGER DI BOTTEGA FINZIONI  -  Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli, Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi, ha organizzato un corso breve Il Cinema sul set: il Location Manager in collaborazione con la casa di produzione Apapaja e…
AL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO ELIO GERMANO E TEHO TEARDO IN "VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE" da Céline. GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2016.  -  Giovedì 11 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano e venerdì 12 febbraio all’Auditorium Montevecchi di Ascoli Piceno Elio Germano e Teho Teardo presentano Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand…
Al Cinepalace di Riccione, GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: GLI UFFIZI Al Cinepalace di Riccione, GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: GLI UFFIZI  -  Lorenzo dè Medici, per tutti Il Magnifico, cinque secoli dopo narratore d'eccezione per « Firenze e gli Uffizi in 3D/4k », viaggio nel cuore del Rinascimento come mai lo abbiamo visto. Non solo un documentario, ma un viaggio multimediale e multisensoriale attraverso quel museo a…
Al Cinema Tiberio di Rimini "Firenze e gli Uffizi, viaggio nel cuore del Rinascimento" di Luca Viotto, Mercoledì 4 Novembre 2015  -  Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) prosegue la rassegna di cinema di qualità proposta da Notorius Cineclub: martedì 3 novembre alle ore 21.15 (biglietti interi € 5,50, ridotti € 4,50) è in…
Loading....