Decisione

La decisione è la scelta di intraprendere un'azione, tra più alternative considerate ("opzioni"), da parte di un individuo o di un gruppo ("decisore").
Il processo che porta alla decisione viene identificato anche con una locuzione di lingua inglese, decision making.

Processo decisionale
Il processo decisionale è oggetto di studio di una pluralità di discipline: filosofia, logica, matematica, statistica, psicologia, sociologia, economia, politologia ecc. L'approccio allo studio delle decisioni si può, con una certa approssimazione, distinguere in descrittivo e normativo. Chi adotta un approccio "descrittivo" cerca di scoprire come effettivamente vengono prese le decisioni nei diversi contesti; invece, chi adotta un approccio "normativo" cerca di individuare il modo con cui le decisioni dovrebbero essere prese, facendo riferimento ad ideali decisori razionali.

Elementi influenzanti
Perché si possa parlare propriamente di decisione è necessario che il decisore abbia di fronte a sé una pluralità di opzioni: la scelta obbligata, in assenza di alternative, non è una decisione. La decisione è un elemento essenziale della libertà: l'azione libera è quella che viene scelta. (fonte: Wikipedia)
Loading....