Della Torre

I Della Torre (o Torriani o De la Turre in "latino medievale") furono una famiglia della nobiltà italiana che dominò la Lombardia e larga parte dell'Italia Settentrionale tra il XII e XIV secolo, possedevano la Signoria di Milano, prima di venire estromessi dai Visconti. Erano membri del partito guelfo.
Nel corso dei secoli, diversi rami della famiglia hanno acquisito numerosi titoli nobiliari: furono baroni, conti, marchesi e anche duchi e principi.
Numerosi esponenti inoltre sono stati insigniti di svariati titoli legati ad ordini cavallereschi.
Antica famiglia dell'aristocrazia milanese, di Milano Porta Nuova, secondo la tradizione di ceppo franco discendente della famiglia imperiale di Carlo Magno, era stata infeudata dall'arcidiocesi di Milano di vasti territori che arrivavano sino al Canton Ticino, il cui corpo principale era la contea di Valsassina con al centro il borgo fortificato di Primaluna. Tra i primi membri importanti sono documentati "Ardericus De La Turre", indicato tra i "capitanei" milanesi in un documento del 1130 e Martino "il Gigante", Conte della Val Sassina, che combatté in Terra santa durante le Crociate trovando la morte sotto le mura di Damasco nel 1148. (fonte: Wikipedia)
Loading....