Dialetto lecchese

Il dialetto lecchese è un dialetto appartenente alla variante occidentale della lingua lombarda. È parlato nella città di Lecco, in alcuni comuni limitrofi, in Valsassina e sulla sponda orientale del Lago di Como. È considerato il dialetto "cerniera" tra il lombardo occidentale e quello orientale.

Correlazione con altri dialetti
Il dialetto attuale risente, secondo le zone, di influssi sia del bergamasco, che del brianzolo, che del comasco. Per tale motivo spesso si assiste ad una base linguistica comune con innesti ed influenze, più o meno forti, secondo le zone.
Sulle sponde orientali del lago di Como e nel ramo del lago di Lecco è parlato un dialetto molto prossimo al lecchese del capoluogo, con minime influenze dal dialetto laghée nella zona dell'alto lago. In Valsassina invece assume delle caratteristiche proprie, che lo differenziano maggiormente: tra paese e paese, si sono sviluppate notevoli differenze causate dalle non facili possibilità di frequentazione nei secoli passati, soprattutto nelle valli più isolate delle montagne del lago. A sud - est di Lecco, in Valle San Martino, si parla una variante del bergamasco con influssi lecchesi; a sud-ovest, il dialetto del capoluogo è parlato solo nei comuni più vicini, mentre allontanandosi sfuma nel brianzolo. (fonte: Wikipedia)

Nuova Banca Etruria cede Banca Lecchese a Oaktree

nuova-banca-etruria Nuova Banca Etruria ha perfezionato la vendita della propria quota pari al 54,212% del capitale sociale di Banca Popolare Lecchese a BPL Holdco, controllata da fondi gestiti da Oaktree Capital Management, uno dei maggiori ... (SoldiOnline.it - 52 giorni fa) Leggi | Commenta

Nuova Banca Etruria: ceduta la Banca Lecchese a Oaktree

Nuova Banca Etruria ha perfezionato la vendita della propria quota pari al 54,212% del capitale sociale di Banca Popolare Lecchese S.p.A.. L'acquirente è BPL Holdco S.à r.l., controllata da fondi gestiti da Oaktree Capital Management L.P., uno dei ... (Investire Oggi - 52 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....