DNA

L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi (deossiribonucleotidi). Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio con legame N-glicosidico. Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina mentre nell'RNA, al posto della timina, è presente l'uracile.
Il DNA può essere più correttamente definito come una doppia catena polinucleotidica (A,T,C,G), antiparallela, orientata, complementare, spiralizzata, informazionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sesso, l'età della prima volta? Questione di geni

Precoci nella scoperta del sesso, o così prudenti da rinviare per anni la prima volta? A fare la differenza, secondo un team di ricercatori britannici, è ancora una volta il Dna. Nel loro studio, infatti, gli scienziati descrivono delle varianti ... (Adnkronos - 41 giorni fa) Leggi | Commenta

Sesso, l'età della prima volta è scritta nel DNA

Uno studio condotto dall'Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista Nature Genetics ha messo in correlazione la precocità sessuale e il patrimonio genetico. I ricercatori infatti hanno analizzato i dati del Dna di oltre 380mila persone e hanno ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 41 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....