DNA

L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi (deossiribonucleotidi). Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio con legame N-glicosidico. Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina mentre nell'RNA, al posto della timina, è presente l'uracile.
Il DNA può essere più correttamente definito come una doppia catena polinucleotidica (A,T,C,G), antiparallela, orientata, complementare, spiralizzata, informazionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Mal di testa: scoperte 44 varianti per studiare cure mirate

Il mal di testa, seppur chiamato sempre allo stesso modo, in realtà si presenterebbe in almeno quarantaquattro varianti di Dna. Ciò significa che individuare la giusta variante di mal di testa potrebbe consentire di mettere a punto cure più mirate e ... (Leonardo.it - 70 giorni fa) Leggi | Commenta

Seat Ateca, il SUV dal DNA spagnolo

La Seat Ateca è un vero SUV con il DNA che da sempre contraddistingue il nostro Gruppo, perfetto per l'utilizzo urbano e contraddistinto dalle eccellenti capacità off-road. Offre un'ottima esperienza di guida, e vanta un'ineguagliabile gamma di ... (Auto e Lusso - 75 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....