DNA

L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi (deossiribonucleotidi). Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio con legame N-glicosidico. Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina mentre nell'RNA, al posto della timina, è presente l'uracile.
Il DNA può essere più correttamente definito come una doppia catena polinucleotidica (A,T,C,G), antiparallela, orientata, complementare, spiralizzata, informazionale. (fonte: Wikipedia)

Come salvare una vita: Lara, DNA unico, malata di leucemia

Lei si chiama Lara, ha 24 anni ed è bella come il sole. Saranno i tratti orientali, o forse il sorriso tutto italiano. È stupenda, anche senza capelli, anche mentre chiede aiuto, perché ha il volto sereno e gli occhi pieni di speranza. I suoi sono gli ... (L'ultima Ribattuta - 12 giorni fa) Leggi | Commenta

Andrea Ghira, «campioni DNA in viaggio verso Roma»

Sembrava finita dopo che giunse notizia dell'avvenuta morte di Andrea Ghira il 2 settembre 1994. Lui, l'uomo che partecipò assieme ad Angelo Izzo e Gianni Guido al tristemente noto “massacro del Circeo” avvenuto il 30 settembre 1975, durante il quale ... (Cronaca&Dossier - 22 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....