Doha

Doha (الدوحة in arabo, "ad-Dawḥa oppure ad-Dōḥa", letteralmente "il grande albero") è la capitale dello stato del Qatar. Si trova sul Golfo Persico e aveva nel 2010 una popolazione di 796.947 abitanti. Doha è la più grande città del Qatar, il 60% della popolazione dello Stato risiede infatti nella città o nell'area suburbana.
A Doha vi è la sede del governo del Qatar, il cui capo è lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. Vicino a Doha sorge Education City, una zona in cui si sono insediati diversi "campus" universitari ed istituti dedicati alla ricerca ed all'innovazione.
La città presenta un carattere cosmopolita. Nel marzo 2008 è stata inaugurata una chiesa cattolica.
Doha venne fondata nel 1825 con il nome di "Al Bida". Nello stesso anno, durante la guerra tra il Qatar ed il Bahrain, venne seriamente danneggiata dalle forze di Abu Dhabi, alleati dei bahreniti. Nel 1882 venne costruita nei pressi della città la fortezza di "Al Wajbah". Nel 1916 divenne capitale del protettorato del Qatar e nel 1971, con l'indipendenza del Paese dal Regno Unito, divenne la capitale di Stato. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Petrolio, ad Algeri lo sgambetto lo farà Baghdad?

Petrolio, ad Algeri lo sgambetto lo farà Baghdad?

Nel mese di aprile i membri OPEC e non si riunirono a Doha, ma il congelamento della produzione rimase nulla più che una teoria a causa della resistenza ad un accordo messa in campo dai sauditi, che buttarono all'aria il tavolo delle trattative a ... (Commodities Trading - 27 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....