Donovan

Nato a Maryhill, sobborgo di Glasgow, si fece conoscere presso il grande pubblico con "Catch the Wind", partecipando a numerosi programmi televisivi come Ready, Steady, Go!. Grazie al successo del brano si esibì anche in America in alcune apparizioni televisive e al Newport Folk Festival del 1965, dove duettò con Joan Baez nella sua "Colours". Fu lanciato come "risposta britannica" a Bob Dylan, sebbene con l'album >"Sunshine Superman', dalle forti tinte psichedeliche", "abbia dimostrato di saper andare al di là di questo cliché.
Nel suo primo periodo musicale le sue composizioni erano in puro stile folk, eseguite con sola voce e con uno stile di chitarra acustica appreso da musicisti della scena di Glasgow, come Dirty Hugh, Mac Macleod o Mick Softley. La maggior parte della stampa lo descrisse come una copia di Bob Dylan (Donovan l'aveva incontrato a Londra nel maggio del 1965 durante il tour inglese di quest'ultimo). Il film documentario "Dont Look Back", che ritrae Dylan proprio durante questo Tour, mostra quanto tra i due non corresse affatto buon sangue: il giovane Dylan detestava di avere un rivale sulla scena inglese e quando i due finalmente si incontrano, in una stanza d'albergo trasformata in bivacco alcolico, ne nasce una sfida musicale che passerà alla storia. Il timido ed educato Donovan esegue "To Sing for You" la cui dolce melodia ricorda molto lo stile delle prime canzoni del rivale. Dylan, trincerato dietro i suoi occhiali da sole, lo ascolta muovendo la gamba fuori tempo. Poi, con fare sornione e di sfida, gli chiede la chitarra ed esegue una splendida versione di "It's All Over Now, Baby Blue". A sentirla, Donovan rimane di sasso. Ma checché i giornalisti accostassero Donovan a Dylan in paragoni talvolta eccessivi, il tempo dimostrerà le loro differenze. (fonte: Wikipedia)

Steph fatica con Westbrook. Thompson, che flessione

La perseveranza di Donovan, la classe di Kerr nell'evitare di attaccare gli arbitri. E l'ultimo quarto dei Warriors è stato da incubo.. ARTICOLO PRECEDENTE. ARTICOLO SUCCESSIVO.. Ascolta. 2;;;;;. 2;;;;;;. 17 maggio 2016 - ... (La Gazzetta dello Sport - 17 maggio 2016) Leggi | Commenta
Loading....