Edimburgo

Edimburgo (in inglese "Edinburgh" [ˈɛdɪnbʌrə] oppure [ˈɛdɪnbrə], in gaelico scozzese "Dùn Èideann") è una città (463.543 abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo parlamento dal 1999. La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow.
La città sorge su di una serie di colline. Le parti storiche della città ("Old" e "New Town"), insieme al castello, nel 1995 sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La capitale scozzese è una delle città più visitate della Gran Bretagna con circa 2 milioni di turisti l'anno e a questo successo contribuisce anche il Festival di Edimburgo, che si tiene ogni anno ed è accompagnato da numerose manifestazioni collaterali.
La città sorge su 7 colli. I punti più alti sono: Arthur's Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill. (fonte: Wikipedia)

La Scozia ci riprova con l'indipendenza

La Scozia ci riprova. A due anni dal referendum che decretò la permanenza di Edimburgo nel Regno Unito, la Premier Nicola Sturgeon annuncia l'arrivo di un nuovo vento indipendentista. Lo scopo è quello di far sì che la voce della Scozia sia ascoltata ... (FIRSTonline - 50 giorni fa) Leggi | Commenta

Brexit, la Scozia minaccia un secondo referendum

Primi passi di Edimburgo verso una nuova consultazione popolare. Un'altra grana per la premier inglese Theresa May. 13 Ottobre 2016. Brexit, la Scozia minaccia di boicottare l'uscita del Regno Unito con un referendum. La Brexit porta in dote nuove ... (Lettera43 - 50 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....